Le Carte delle Piante Millenarie

Design Week 2024 – Dal 15 al 21 aprile

20 illustrazioni da scoprire tra i negozi del quartiere

Per il primissimo anno al Fuorisalone, l’Associazione Vivi la Mac Mahon e Dintorni, in collaborazione con la designer e pittrice Silvia Cappuccio, propone un percorso tra i negozi del quartiere alla scoperta delle Carte delle Piante Millenarie: una collezione di 20 carte illustrate per parlare della natura, della sua antichità e resistenza.
Tra piante primitive, fiori antichi e alberi millenari, grandi e piccini potranno girare per il quartiere, visitare le attività partecipanti e costruire così il proprio mazzo personale.

Piante antiche, alberi millenari
Ci sono piante che nonostante tutto ciò che è accaduto hanno mantenuto le loro sembianze più antiche, esistono da millenni come grandi testimoni della storia del mondo. Forme viventi che hanno fatto la storia della vegetazione terrestre come l’albero del ginkgo, i funghi, le felci, le conifere… Ma anche gli alberi secolari e millenari, che in Italia sono tantissimi e che negli ultimi decenni hanno visto finalmente le loro prime mappature digitali.
La designer ha scelto di raccontare in questo progetto una parte dell’affascinante patrimonio naturale legato alle piante millenarie. Perché alcune specie sono così importanti per la biodiversità? Dov’è il castagno più antico d’Europa? Ogni carta un’immagine diversa, arricchita da curiosità e aneddoti sul territorio e sull’ambiente, per una collezione di 20 carte illustrate tascabili da scoprire e collezionare.
Il progetto è inedito e viene presentato per la prima volta al Fuorisalone, grazie alla collaborazione con Vivi la Mac Mahon e Dintorni.

Come funziona?
Ogni attività del quartiere ospita la carta di una pianta diversa, in più copie dedicate ai visitatori del Fuorisalone. Durante la Design Week, i partecipanti potranno quindi collezionare le immagini visitando il quartiere e le sue realtà, creando in modo dinamico il proprio mazzo di Carte delle Piante Millenarie.

I negozi partecipanti
757 Argenteria Bardellini
Erboristeria Sant’Ambrogio
Cartoleria Caccianiga
Ottica Claro
Boutique della bomboniera
Hubbastanza
Pausa Caffè
Mondomusica
Pam local
Contatto casa
Caterina Franzone (articoli per il cucito)
Bici al Top
Extrafondente Estetica
Arte cornici e fantasia
Rosmari – piccola gastronomia
Radici

Una risposta a “Le Carte delle Piante Millenarie”

  1. Che iniziativa meravigliosa e intelligente per avvicinare tutti alla conoscenza della natura! Grazie mille agli ideatori del progetto e alla designer artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *